Torna a tutti gli Eventi

PRESENTAZIONE ALBUM | Andrea Van Cleef

  • Der Mast 17e Via Giosuè Carducci Brescia, Lombardia, 25126 Italia (mappa)

Andrea Van Cleef & The BlackJack Conspiracy + Greg Rekus + Simone Bertanza

Il release party del nuovo disco del cantante, chitarrista/bassista e songwriter Andrea Van Cleef: con lui, sul palco, una vera e propria mini orchestra acustica che prende il nome di "BlackJack Conspiracy".
In apertura Greg Rekus (CAN) e Simone Bertanza.

Andrea Van Cleef & The BlackJack Orchestra
"Horse Latitudes", il quarto lavoro solista del songwriter Andrea Van Cleef, sarà pubblicato in formato vinile, CD e digitale il 5 aprile 2024 per l'etichetta italiana Rivertale Productions, nella stessa data del release party al Bloom.

Il nuovo disco rappresenta un punto di svolta nella carriera del musicista bresciano, diviso tra l'heavy-stoner rock delle precedenti formazioni Van Cleef Continental e Humulus, e un songwriting di matrice "Americana", virato verso le atmosfere più southern gothic, debitrici di "American Recordings" di Johnny Cash, con l'aggiunta di un tocco oscuro marcatamente europeo, soprattutto britannico.

"Horse Latitudes", un lavoro maturato e registrato in due tempi e due luoghi, Texas e Italia, rivela la grande fascinazione e ispirazione che la cinematografia western ha significato nella formazione dell'artista, combinata al concetto di musica folk.

Le prime session iniziano durante il tour texano di Andrea Van Cleef tra fine 2022 e inizio 2023, nello studio Smilin' Castle Productions di Rick Del Castillo. Chitarrista, musicista e produttore, Del Castillo è collaboratore del regista hollywoodiano Robert Rodriguez per le colonne sonore di "C'era una volta in Messico" e "Machete", nonché per la versione di "Malagueña Salerosa" apparsa in Kill Bill Vol.2 di Quentin Tarantino. La produzione dei brani texani del disco include la partecipazione di diversi musicisti locali, tra cui spicca il maestro e enciclopedia vivente della chitarra Matthew Smith, sessionman leggenda di Austin. In questo viaggio fatto di live e produzione full time, vedono la luce una serie di canzoni dalle strutture country, folk e blues, in cui l'approccio tipicamente europeo di Van Cleef si mescola con il suono autenticamente roots dei musicisti della scena di Austin, la capitale della live music statunitense. Tornato a casa, Van Cleef finalizza il lavoro con una seconda session alla Buca Recording Studio di Montichiari, con l'ingegnere del suono Simone Piccinelli. Qui entrano in gioco i musicisti con cui l'artista suona da tempo stabilmente, e la featuring importante di Dana Colley, sassofonista dei compianti Morphine, la band bostoniana di culto per eccellenza degli anni '90.

Il disco viene presentato in questa serata con un sestetto, una vera e propria mini orchestra acustica che prende il nome di "BlackJack Orchestra", comprendente Simone Helgast alle percussioni, Pietro Gozzini al contrabbasso, Simone Grazioli a chitarra acustica, mandolino e banjo, Giulia Mabellini al violino e Alex Stangoni alla chitarra elettrica e ai loop, oltre ovviamente ad Andrea a voce, chitarra acustica e dobro.

Greg Rekus
Rekus’s passion for music is bursting at the seams. It is the driving force that keeps him constantly on the road, and cranking out album after album of folk punk goodness. His hard work has already gotten him to places he never thought attainable, and as far as he’s concerned, the only way from here is up.

Email: gregrekusbooking@gmail.com Facebook: www.facebook.com/gregrekusmusic
Web: gregrekus.bandcamp.com,

Simone Bertanza
Simone Bertanza, cantautore e musicista 23enne, nasce e cresce a Salò (Brescia), sulle sponde del Lago di Garda.
Si appassiona fin da piccolo a musica di stampo folk-rock, da Springsteen a Knopfler, ed affianca allo studio della chitarra un'attività live che inizia già all'età di 13 anni.
Negli anni suona in diverse formazioni, ma trova la sua dimensione definitiva come one-man band, con kickdrum, armonica a bocca e chitarra.
Scrive, interpreta e suona brani originali, con uno stile che deriva dalla fusione del folk-rock americano e quello delle coste australiane con influenze di Bruce Springsteen e John Butler.
Nel mese di marzo 2024 si laurea in chitarra pop-rock al Conservatorio di Brescia, e nello stesso mese esce il suo primo EP "Jammin' On The River".

Info e biglietti

Evento in collaborazione con il Comune di Brescia e Sì Musica associazione musicale.

Ingresso 10€

Indietro
Indietro
7 aprile

TABLAO FLAMENCO con La Nena

Avanti
Avanti
12 aprile

MALEDETTA PRIMAVERA | Party con live music