Der Mast apre le proprie porte ad una ricca stagione teatrale che sarà la risposta alla malinconia domenicale, Der Mast be TEATRO in your sunday!
Domenica 29 ottobre | In collaborazione con ContaminAzioni
“Com’è profondo il mare” è il primo album scritto interamente da Lucio Dalla come autore di testi e sintetizza la linea poetica dell’artista a cui rimarrà fedele per tutta la carriera nonostante i notevoli mutamenti stilistici avvenuti nel corso degli anni.
“… Non dobbiamo essere tutti uguali, non dobbiamo avere gli stessi sogni, non dobbiamo nemmeno avere lo stesso aspetto estetico … noi siamo invasi dalla pubblicità ma la vera ragione non è soltanto il commercio … ma il potere sogna di avere esseri umani tutti uguali che siano facili da mettere dentro ad una scatola ma dentro una scatola si respira male.”
L’esecuzione dal vivo dell’intero album del 1977 combinato con la narrazione attorno alla vita di Lucio Dalla.
Gli aneddoti significativi, le parole delle sue interviste, le dichiarazioni pubbliche, le favolose bugie (mitizzazione delle verità troppo grigie per soddisfare la sua fervida immaginazione), l’onestà intellettuale, gli amici, la mamma Iole, e un poco gli amori (su cui l’artista a mantenuto sempre profondo riservo).
Un racconto che cerca di esplorare la normalità di una vita straordinaria attraverso le perifrasi, i sottotesti, le curiosità sull’origine delle canzoni, gli arrangiamenti.
Dalla, “fenomenino” della Bologna anni Cinquanta, poi esemplare stralunato di nicchia degli anni sessanta e settanta, passando dalle crisi profonde che lo hanno fatto diventare fenomeno di costume degli anni ottanta e novanta, infine istituzione artistica del nostro paese negli anni dieci.
CREDITS:
Voci narranti: Fabiana Biemmi e Marco Tameni
Storytelling: Alberto Cella
Voce e tastiere: Andrea Bettini
Chitarra: Eugenio Curti
Basso: Rocco Bortoletto
Batteria: Giacomo Balzani
BIGLIETTO
Intero 15euro
Ridotto 11euro (minorenni e tesserati ContaminAzioni)